13 Giugno 2024
Articoli
percorso: Home

Arizona

Anno di realizzazione 1970
Destinazione: pelletteria, calzature, cinture, mascherine e arredamento e imbottiti.
Dimensione: 1,31 MB

Caratteristiche tecniche

Lavorazione: pellame bovino conciato al vegetale tinto in botte e certificato dal Consorzio “Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale”. Contiene un mix di tannini naturali quali: il castagno, il quebracho e la mimosa. Questo pellame viene inoltre ingrassato a sego, un olio prodotto all'interno della nostra conceria che ha la peculiarità di trasmettere una naturale brillantezza. Se spazzolato con un panno di feltro oppure con una pietra d'ambra, quest'ultimo avrà un’eccellente reattività allo strofinio diventando più scuro e leggermente lucido. Rientra nella categoria della "Vera Vacchetta".

Superficie: morbida bottalata con grana naturale uniforme e con piacevole tatto su tutta la superficie.

Rifinizione: all'anilina con fissaggio all'acqua.

Aspetto: semi opaco ed ha il tipico effetto della puntina nera di una vacchetta bottalata (cioè chiaro nella parte sottostante e più scuro sulle punte).

Spessore: disponibile da mm 0.8 a 2.2 e da mm 2.4 a 3.2.

Su richiesta: produciamo anche lo spessore da mm 3.4 a 3.6 e resinatura lato carne.

Possibilità di effettuare tutti i test: fisici, chimici e ignifughi.

Altre caratteristiche sono: la leggera idrorepellenza, il profumo inconfondibile e la durabilità nel tempo.
Decidemmo di utilizzare il fortunato nome di “Arizona”, perché durante la visione di un documentario su questo stato del Nord America, alla fine degli anni ‘60, fummo affascinati dalla bellezza assoluta dei suoi parchi naturali, tra i più spettacolari della terra e dalla maestosità dei suoi paesaggi.
Quando parliamo di “Vera Vacchetta” ci riferiamo proprio al nostro articolo Arizona. Nato nel lontano 1970 è ancora oggi il più venduto della nostra produzione e probabilmente il più famoso. Con il termine “Vacchetta” viene indicata una pelle di vacca conciata interamente al vegetale all’interno di botti di legno di Iroko, oppure in vasche, per un periodo di almeno 30 giorni e ingrassata a sego. Produrre la “Vera Vacchetta” è una vera e propria filosofia di vita e noi, di questa filosofia, ne siamo innamorati sin dagli inizi degli anni ‘60. La produciamo quotidianamente, seguendo ancora oggi le nostre vecchie ricette, per soddisfare la crescente domanda del mercato.
Non possiamo e non vogliamo ridurre i tempi di produzione e per tale motivo siamo costretti a non fermarci mai e produrla sempre con lo stesso criterio.
La vacchetta ha bisogno del suo tempo. Per ottenere una vacchetta di alta qualità occorrono 6 fondamentali ingredienti: tradizione, pellami ben selezionati, ricette collaudate, acqua pura di falda, tempo e molta pazienza.
Questo pellame è l’ideale per la produzione di oggetti, come calzature e pelletterie, cinture e divani di alto pregio, studiati per durare a lungo nel tempo.
Solitamente i prodotti realizzati con questo pellame, non seguono né mode, né tendenze.
L’art. Arizona assorbe le tracce del nostro vissuto, si colora con lo scorrere del tempo, invecchia ma non si rovina.

Pelletteria

Calzature

Cinture

Mascherine


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
Drapeau de la France
Flagge Deutschland
日本の旗
한국 국기
cookie