28 Novembre 2020
Chi siamo
percorso: Home

Chi siamo: La Bretagna conceria dal 1961

Cultura della pelle conciata al vegetale

Siamo una famiglia di conciatori toscani che dal 1961 si è specializzata nella produzione di pellami naturali di alta qualità. Nostro padre Giovanni Testi, fondatore della conceria La Bretagna, in tutti questi anni ha avuto il grande merito di saperci trasmettere la cultura, l’amore, la passione e l’esperienza per il tipo di concia più antico al mondo, quella al vegetale. Per la nostra produzione utilizziamo esclusivamente estratti vegetali provenienti da fonti rinnovabili quali: frutti, cortecce, foglie ed estratti dal legno, impiegati anche nel settore alimentare, enologico, cosmetico e terapeutico. L’acqua, fonte di vita, e i tannini sono gli indispensabili e principali ingredienti per effettuare una concia lenta al vegetale eseguita a regola d’arte.
Parliamo quindi di natura che abbiamo scelto come nostra maestra, perché in essa tutto parla.
Natura, i cui insegnamenti ci hanno portato a un profondo rispetto nei suoi confronti e alla comprensione del significato della parola “Eco-sostenibile”.Tenendo conto di questo, i nostri pellami hanno la caratteristica di essere METAL FREE, IPOALLERGENICI, BIODEGRADABILI, ATOSSICI, IGNIFUGHI, con la particolarità di mantenere la forma una volta bagnati e di essere facilmente stampati, infatti la pelle al vegetale è un naturale termoregolatore. Essa ha svariate applicazioni d’uso: dall’alta pelletteria alla calzatura, dalla cintura alla selleria, nonché nel settore dell’arredo, dei pavimenti e della nautica. “Ricerchiamo la bellezza in ogni cosa che facciamo e la natura è la nostra fonte di ispirazione” è la frase che meglio ci identifica ed è proprio in queste parole che comprendiamo il motivo per il quale non amiamo i prodotti di massa e il concetto di globalizzazione in genere. Il nostro è un vero Made in Italy, perché produciamo tutto all’interno della nostra bella regione “La Toscana”.

Possiamo affermare di sentirci dei veri e propri pionieri della pelle al vegetale, perché la curiosità legata alle nostre intuizioni ci ha permesso di sperimentare e realizzare pellami conciati più moderni e all’avanguardia, ma sempre nel rispetto delle tradizioni. Questo è stato possibile grazie alla maggiore esperienza acquisita nel corso degli anni, a una migliore conoscenza del prodotto e alla consapevolezza delle nostre capacità di sviluppo. La nostra ricerca si è concentrata su nuovi tipi di piante e tannini, coloranti e fissaggi ecologici, non dimenticando l’importanza di investire sul capitale umano.
Nostro padre ci ha insegnato i segreti per produrre la “Vera Vacchetta Ingrassata al Sego”, dal profumo inconfondibile, destinata alla pelletteria e alla calzatura. Per molti anni l’art. Invecchiato e l’art. Arizona sono stati i prodotti più venduti della conceria La Bretagna, riconosciuta anche come una delle aziende leader in questo settore.

Ma sono stati gli anni ‘90 che ci hanno condotto a una nuova visione, immaginando ambienti totalmente rivestiti in pelle, con pavimenti idonei al calpestio e facili da pulire. Dopo anni di ricerche le nostre idee hanno avuto realizzazione concreta con una collezione di pelli per pavimenti che nel tempo si è notevolmente ampliata, grazie alle nuove tecnologie e alle diverse tipologie di rifinizione. Infatti possiamo fornire pellami idrorepellenti, lisci ed eleganti di aspetto lucido oppure opaco, stampati in vario genere e con effetti vintage, sempre in diversi spessori. E ancora pellami morbidi e naturali con colori pastello per calzatura e pelletteria, divani e poltrone, ma anche pellami rigidi e flessibili per tavoli e sedie. In varie città e luoghi del mondo molte vetrine di negozi di famosi Brand hanno utilizzato i nostri pellami per le loro collezioni, come pure Hotel, Yacht, Bar, Negozi e Ville di lusso sono state rivestite e arredate in gran parte con le nostre produzioni più esclusive.

La famiglia Testi vi dà il benvenuto nel
“Piccolo Grande Mondo della Conceria La Bretagna”

Giovanni, Paolo e Simone Testi

Siamo membri di queste associazioni


Realizzazione siti web www.sitoper.it