13 Giugno 2024
Articoli
percorso: Home

Ghost

Anno di realizzazione 1973
Destinazione: pelletteria, calzature, cinture, arredamento e imbottiti.
Dimensione: 1,35 MB

Caratteristiche tecniche

Lavorazione: pellame bovino conciato al vegetale tinto in botte, ingrassato a sego, rigido, compatto e flessibile grazie all'utilizzo di tannini quali: castagno, quebracho e mimosa. Certificato dal Consorzio “Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale". Rientra nella categoria della "Vera Vacchetta Liscia" dal profumo inconfondibile.

Superficie e Rifinizione: liscia cosparsa con cera bianca distribuita su tutta l'area della pelle, facile da rimuovere e spazzolare.

Aspetto: bianco, opaco, cerato ed invecchiato.

Spessore: disponibili da mm 0.9 a 2.2 e da mm 2.6 a mm 3.2.

Su richiesta: produciamo lo spessore da mm 3.4/3.6 mm e 3.8/4.0 e la resinatura lato carne.

Possibilità di effettuare tutti i test: chimici e ignifughi.

Raccomandazione: per rimuovere la cera usare un panno leggermente bagnato e strofinare a mano delicatamente oppure usare una piccola spazzola da calzatura. È consigliabile provare a togliere la cera sui lati esterni della pelle per capire il tipo di pressione da applicare.
L’amore per le vecchie tradizioni e per i pellami dal sapore antico ci hanno portato indietro nel tempo e precisamente nella vecchia Inghilterra dei primi dell’ottocento, dove venne prodotto per la prima volta, il famoso cuoio inglese chiamato “Bridle Leather”.
Questo pellame, divenne famoso perché la proprietà nutritiva della cera bianca, che le veniva spalmata sopra, aveva anche la funzione di proteggerlo dagli agenti atmosferici, garantendo una lunga vita agli oggetti realizzati con questo tipo pellame, come borse e valigie da viaggio, scarpe stivali per affrontare i rigidi inverni inglesi, cinture, selle da cavallo e fodere per i fucili.
La straordinarietà di questo pellame era dovuta al fatto che, a quei tempi, non esistevano ancora in commercio prodotti idrorepellenti.
Con l’Art. Ghost abbiamo voluto ripercorrere questa antica tradizione conciaria e creare una “Vacchetta”, ingrassata a sego su concia ferma, facilmente lavorabile con una spazzola a feltro oppure abrasiva, resistente all’usura e alle mode del momento. È il pellame ideale per realizzare calzature, grandi borse da viaggio, piccola pelletteria e selle da cavallo. L’Art. Ghost rimarrà sempre un pellame dal fascino senza tempo.

Pelletteria

Calzature

Cinture

Arredamento e imbottiti


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
Drapeau de la France
Flagge Deutschland
日本の旗
한국 국기
cookie