13 Giugno 2024
Articoli
percorso: Home

Pecos High Thickness

Anno di realizzazione 1970
Destinazione: pelletteria, cinture, tavoli e sedie.
Dimensione: 1,06 MB

Caratteristiche tecniche

Lavorazione: pellame bovino conciato al vegetale tinto in botte, ingrassato a sego, compatto e flessibile grazie all'utilizzo di tannini quali: castagno, quebracho e mimosa. Certificato dal Consorzio “Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. Rientra nella categoria della "Vera Vacchetta Liscia" dal profumo inconfondibile.

Superficie: liscia leggermente morbida e pastosa, piacevole al tatto.

Rifinizione: all’anilina con fissaggio all'acqua, leggermente idrorepellente.

Aspetto: opaco.

Per cintura: da mm 2.4 a 3.2.

Su richiesta: produciamo anche lo spessore da mm 3.4/3.6 e mm 3.8/4.0 e la resinatura lato carne.

Possibilità di effettuare tutti i test: chimici, fisici e ignifughi.

Particolarità: la lucentezza facile da ottenere mediante l'azione meccanica della pietra d’ambra, oppure spazzolandolo con un panno di feltro. Inoltre risulta facile da stampare con un marchio a fuoco.
Pecos è una città del Texas e si trova nel bacino fluviale del fiume Pecos. Questo territorio, prossimo al confine meridionale del Nuovo Messico è sempre stato molto famoso per l’allevamento del bestiame e dell’agricoltura. Ed è lì, che è nata la leggenda di Pecos Bill, un cowboy immaginario, immortalato in numerose storie del Vecchio West, durante l’espansione territoriale verso occidente attraverso il sud-ovest del Texas, NuovoMessico e Arizona. Le sue storie sono state probabilmente inventate da Edward O’Reilly; leggende avvolte da un’aura pseudo-folcloristica, che le fece apparire come tradizionali, riuscendo ad arrivare al nostro immaginario, tanto da decidere così di utilizzare il suo mitico nome per tutti gli anni a venire. Comunemente chiamato “Cuoietto”, oppure “Vacchetta Liscia”, l’art. Pecos fa parte della nostra famiglia della “Vacchetta”. Venne anch’esso introdotto nel lontano 1970 e ancora oggi rappresenta un “Must” della nostra collezione, avendo una cerchia di estimatori tra pellettieri e calzaturieri. La sua lavorazione è molto simile all’art. Arizona, ma la principale differenza tra i due articoli, sta nella fermezza della concia e riconcia al vegetale, grazie all’utilizzo di tannini naturali astringenti. Pellame estremamente duttile, flessibile, si esalta con tutti i tipi di lavorazione. L’esposizione continua sotto una fonte di luce può causare un cambiamento di colore. Questo processo si chiama “Viraggio di Colore “. Sono i raggi ultravioletti e l’aria stessa le cause principali dell’ingiallimento della cellulosa che creano un’ossidazione e che fanno sì che i colori più chiari diventino più scuri. Soprattutto i naturali, cognac chiari ma anche giallo, arancio, turchese etc. Tutte queste caratteristiche rappresentano la prova autentica e tangibile di un prodotto di qualità. La sua durevolezza è illimitata nel tempo.
Idoneo per la realizzazione di piccola pelletteria, borse da viaggio, cinture, fodere per fucili e selle da cavallo.

Pelletteria

Articolo Pecos High Thickness

Tavoli e sedie


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Scegli la lingua
Sembra che la lingua del tuo browser sia diversa dal sito web
bandiera dell´Italia
ing flag
Drapeau de la France
Flagge Deutschland
日本の旗
한국 국기
cookie