28 Novembre 2020
Qualità certificata
percorso: Home

Pelle Conciata al vegetale in Toscana

Il marchio

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale norma, tutela e garantisce la produzione di pelle conciata al vegetale toscana tramite il marchio di prodotto Pelle Conciata al Vegetale in Toscana. Il marchio è registrato in Italia e all’estero ed è di proprietà esclusiva del Consorzio, che lo concede in uso soltanto alle concerie sue affiliate.

Il disciplinare di produzione

L’uso del marchio di qualità è vincolato al rispetto del Disciplinare Tecnico di Produzione emanato dal Consorzio, che tutte le concerie associate hanno l’obbligo di rispettare.
Il Disciplinare contiene una precisa definizione di “pelle conciata al vegetale”, stabilisce che il processo produttivo
nelle sue fasi qualificanti sia svolto interamente sul territorio toscano e prevede che i pellami prodotti a marchio Pelle Conciata al Vegetale in Toscana rispettino una scheda tecnica di produzione con precisi parametri fisici e chimici di riferimento. Per identificare e garantire il pellame che rispetta il Disciplinare di Produzione, il Consorzio ha creato un cartellino di garanzia dotato di un sistema di tracciabilità della filiera.

La garanzia

Il cartellino di garanzia “Pelle Conciata al Vegetale in Toscana” è un certificato di autenticità del pellame che certifica la qualità, l’origine toscana e il processo di lavorazione a regola d’arte della pelle conciata al vegetale prodotta dalle concerie associate al consorzio. Il cartellino è dotato di un sistema di tracciabilità che permette al consorzio di identificare sia la conceria fornitrice del pellame che l’azienda distributrice del prodotto finito. Il cartellino è disponibile in diverse versioni bilingue. A completamento del kit di garanzia, il Consorzio propone il sigillo di garanzia,
realizzato in cordino di cotone naturale con chiusura irreversibile recante il logo consortile.
L’uso abbinato dei due strumenti sarà ulteriore motivo di sicurezza e distinzione da eventuali tentativi di contraffazione del marchio ed un vantaggio estetico in termini di eleganza di presentazione del prodotto.

Modalità di richiesta

I clienti delle concerie associate che acquistano pellami conformi al Disciplinare di Produzione del consorzio possono richiedere i cartellini di garanzia, previa sottoscrizione di un contratto per la licenza d’uso. La sottoscrizione del contratto autorizza i clienti ad applicare il cartellino di garanzia “Pelle Conciata al Vegetale in Toscana” ai loro prodotti finiti.
I cartellini e i sigilli di garanzia “Pelle Conciata al Vegetale in Toscana” sono distribuiti unicamente dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale.
Come ottenerli:
1. Inviare una richiesta scritta all’indirizzo email info@pellealvegetale.it specificando l’interesse a sottoscrivere il contratto e il nome della conceria associata da cui si acquista il pellame. Il consorzio vi spedirà il contratto originale in duplice copia a mezzo corriere espresso.

2. Compilare, timbrare e firmare entrambe le copie originali del contratto e restituirle alla segreteria del consorzio tramite corriere o servizio postale. Insieme al contratto sarà fornito anche il modulo d’ordine per la richiesta dei cartellini e sigilli di garanzia.

3. Compilare il modulo d’ordine, in tutte le sue parti, e inviarlo per fax o e-mail al consorzio. I cartellini possono essere utilizzati esclusivamente per contraddistinguere prodotti finiti realizzati con pellame conciato al vegetale fornito dalle concerie associate al consorzio e conforme al Disciplinare di Produzione.

4. Gli ordini di cartellini e sigilli di garanzia saranno accettati solo se riferiti ad acquisti di pellame effettuati presso le concerie associate negli ultimi 90 giorni.

5. Il consorzio verificherà con la conceria fornitrice del pellame che la quantità di cartellini richiesti sia conforme alla quantità di pelle acquistata e invierà al cliente una nota contabile con tutti i dati per poter effettuare il pagamento.

6. Ricevuto il pagamento, il consorzio provvederà ad inviare i cartellini all’indirizzo di destinazione indicato nel modulo d’ordine. Per il primo ordine la spedizione è in omaggio. Per gli ordini successivi i costi di spedizione saranno a carico del cliente, che dovrà indicare sul modulo d’ordine il corriere/spedizioniere da utilizzare.

Realizzazione siti web www.sitoper.it